APE investe nel capitale di rischio di aziende italiane di piccole e medie dimensioni, con fatturato compreso tra i 15 e i 50 milioni di Euro caratterizzate da elevati tassi di crescita e da una buona redditività operativa.
APE ricerca aziende operanti in business consolidati sostenendole non solo attraverso l'apporto di risorse finanziarie ma anche attraverso la definizione e implementazione di piani strategici, la conoscenza dei mercati e con un’opera continuativa di supporto all'imprenditore al fine di apportare le competenze che servono per eccellere nei rispettivi settori.
La strategia di APE non prevede nessuna specifica specializzazione settoriale. L’attività è volta a sviluppare la crescita dimensionale delle aziende partecipate attraverso importanti programmi di investimento ed acquisizioni sia in Italia sia all’estero.
Gli investimenti effettuati da APE si caratterizzano sempre per:
Prudenza:
- Multipli di acquisizione sani
- Limitato ricorso alla leva finanziaria
Diversificazione del portafoglio:
- Singolo investimento in media compreso tra i 3 e gli 8 milioni di euro.
APE effettua tendenzialmente investimenti di capitale per lo sviluppo (Development Capital) e, ove opportuno, investimenti con utilizzo della leva finanziaria (LBO).