L'esperienza a sostegno della crescita delle aziende

Fondo Assietta Private Equity IV


Mix, fondata nel 1990 e con sede operativa a Cavezzo (MO), opera nel mercato della gestione di materie prime in polvere e granulari per l’industria di processo. In particolare, Mix è specializzata nella progettazione su misura e realizzazione di sistemi di mescolazione, filtri depolveratori e componentistica varia prevalentemente per la movimentazione del materiale. Mix realizza in media il 70% del proprio fatturato all’estero, rivolgendosi ai migliori impiantisti di processo presenti a livello internazionale.
I principali utilizzatori dei prodotti Mix sono l’industria alimentare, delle costruzioni, chimica, plastica, del riciclo e mangimistica.
La società opera in uno stabilimento di proprietà di oltre 10 mila mq coperti ed impiega oltre 70 dipendenti.
Il Fondo intende creare valore tramite un completo processo di managerializzazione della società, l’allargamento del portafoglio prodotti, l’ulteriore rafforzamento della presenza internazionale e soprattutto tramite un progetto di build-up di target italiane attive nel medesimo settore e specializzate in prodotti complementari a Mix.

SARG

  • Settore: Macchinari per il packaging
  • Fatturato: € 13 mln
  • Anno di investimento: 2019
  • Stato: In portafoglio
  • Sito web: www.sarg.it
SARG, fondata nel 2001, opera a Bollate ed è specializzata nella progettazione e costruzione su commessa di sistemi per la selezione e l’orientamento di componenti nell’ambito dell’automazione industriale di processo.
I sistemi prodotti sono in grado di gestire capsule, tappi, flaconi, trigger, dispenser e componenti meccaniche di diverse forme e dimensioni che devono essere selezionati od orientati in modo univoco, preciso e con velocità determinate da linee automatiche quali quelle di confezionamento, riempimento, imbottigliamento.
Il razionale dell’investimento è basato sull’ulteriore crescita internazionale del business facendo leva sull’ottima capacità tecnica e di sviluppo del prodotto secondo le esigenze specifiche di ciascun mercato di applicazione.

Naturalia Tantum

  • Settore: Produzione e commercio di cosmetici naturali
  • Fatturato: € 30 mln
  • Anno di investimento: 2017
  • Stato: In portafoglio
  • Sito web: www.naturaliatantum.com
Naturalia Tantum Spa è la holding del polo di aziende attive nella produzione e commercializzazione di prodotti di cosmetica ed integrazione naturale che aggrega sei realtà, Sanecovit con sede a Milano (acquisita nel 2017 e attiva nel mercato della GDO), Bioearth International con sede a Parma (acquisita nel 2018 e attiva nel mercato delle profumerie ed erboristerie), Effegilab con sede a Trento (acquisita nel 2019 e attiva nel mercato delle SPA e centri benessere), Di-Va con sede a Milano (acquisita nel 2020 e attiva nel mercato delle farmacie), Togethair con sede a Verona (acquisita nel 2021 e attiva nel mercato dei saloni professionali) e Natural Way Laboratories (acquisita nel 2021 e attiva nel mercato dell'integrazione funzionale).

Il Gruppo è presente in Italia e all'estero nei diversi canali di vendita con i propri marchi e con progetti ritagliati a misura del cliente.
Il razionale dell'investimento prevede una forte crescita nel segmento della cosmetica ed integrazione naturale con l'obiettivo di posizionarsi come player di riferimento nella proposta di soluzioni naturali per la cura della persona.


News