APE viene costituita nel 2000 ad opera del Gruppo Banco Popolare con la denominazione di Aletti Private Equity SGR S.p.A. L’oggetto sociale è l’istituzione e la gestione di fondi mobiliari chiusi di private equity.
Nel 2002 viene istituito il primo Fondo chiuso di diritto italiano dal nome Fondo Dimensione Impresa. Il Fondo, che ha una dotazione complessiva di circa 50 milioni di Euro, viene collocato presso la clientela retail.
Nel 2003 viene istituito il secondo Fondo chiuso di diritto italiano dal nome Fondo Dimensione Network. Il Fondo, che presenta un commitment complessivo pari ad oltre 40 milioni di Euro, è riservato ad investitori istituzionali.
Negli anni compresi tra il 2003 ed il 2008 vengono complessivamente effettuate 11 operazioni di investimento e 6 di disinvestimento.
Nel 2009, a conclusione dell’iter autorizzativo di Banca d’Italia, la Società viene ceduta ad Assietta S.p.A., società indipendente riconducibile ai soci dello Studio Cornaglia & Associati Dottori Commercialisti. La Società contestualmente cambia nome in Assietta Private Equity SGR S.p.A. (APE) e trasferisce la sede sociale a Milano, in via Cesare Cantù 1.
Nel 2014, nell’ambito di un processo di integrazione che ha coinvolto diversi operatori del settore, APE ha acquisito Intermonte BCC Private Equity SGR S.p.A. All'esito di questa operazione APE ha aperto il proprio capitale all'ingresso di altri soci espressione del mondo BCC.
Nel 2015 APE ha chiuso la raccolta di APE III, fondo con dotazione di 48 milioni di Euro, attualmente in fase di investimento.
Nel 2017 viene lanciato il fondo APE IV.